Come possiamo aiutarti?

Istruzioni Area Riservata SFER...

Istruzioni Area Riservata SFERA

Si comunica che l’Ordine si è dotato di SFERA, un nuovo software di gestione attraverso cui gli Iscritti possono accedere ai vari servizi telematici di prossima attivazione, fra cui la gestione della formazione permanente.

Il primo servizio attivato permette infatti agli Iscritti di prenotarsi ai corsi accreditati dall’Ordine e di inserire tutti i crediti formativi maturati in eventi non accreditati dall’Ordine o non gestiti dal precedente software Riconosco.

Per accedere all’area utenti di SFERA:

1.  se NON si posseggono o si sono dimenticate le credenziali di accesso (nome utente/password), seguire queste semplici operazioni:

– cliccare su “AREA RISERVATA SFERA” (www.albosfera.it) che sarà presente a breve nell’home page del sito dell’Ordine;

– all’apertura della pagina di login, cliccare su “Hai smarrito o vuoi generare la password?” e indicare il codice fiscale e la propria casella email ordinaria comunicata a suo tempo all’Ordine (se non si la si conosce, consultare l’albo on-line nel sito dell’Ordine);

– il sistema invierà un messaggio all’indirizzo email sopra indicato: consultare la propria posta elettronica e una volta ricevuto il messaggio (arriva entro 10 minuti), cliccare sul link di attivazione ivi contenuto;

ATTENZIONE: se il collegamento non dovesse essere attivo, eseguire ‘Copia’ ed ‘Incolla’ del link nella barra degli indirizzi (non nella barra dei motori di ricerca, es. Google) del browser internet.

– sarà riaperta la pagina di login: inserire il codice fiscale e la password ricevuta e confermare;

– infine modificare la password con un codice di fantasia di almeno 8 caratteri.

Qualora l’operazione non dovesse andare  buon fine, consigliamo di chiudere tutte le finestre del browser internet, attendere 5 minuti e ripetere dall’inizio

1.  se si posseggono già le credenziali di accesso (nome utente/password):

– inserire il proprio codice fiscale come nome utente e la password scelta in fase di registrazione;

– una volta eseguito l’accesso, cliccare sul pulsante “FORMAZIONE”;

– COME ISCRIVERSI AD UN EVENTO: cliccare su “Eventi aperti”, consultare le eventuali informazioni e locandine relative ai prossimi  eventi, quindi cliccare su ISCRIVITI;

– COME INSERIRE UN EVENTO ESTERNO: cliccare su “Nuovo evento esterno”, compilare tutti i campi e confermare; le richieste sono esaminate dalla segreteria dell’Ordine che le conferma attraverso una email automatica di cortesia entro 30 giorni (il prospetto crediti permette di vedere lo stato delle richieste: il credito è confermato se è visualizzato nel prospetto indipendentemente dall’arrivo della email di conferma).

Nelle prossime settimane sarà completata la visualizzazione del prospetto crediti di tutti i trienni formativi.